Ciao a tutti, spero che abbiate passato delle buone vacanze e che vi siate rilassati e divertiti durante questi tre mesi. Ma oggi è un giorno traumatico: l'ultimo giorno di vacanza, cioè il giorno che determina la fine dell'estate per noi studenti. Oggi è il nostro ultimo giorno di pace, l'ultimo giorno in cui ci prossima svegliare tardi è l'ultimo giorno senza verifiche ed interrogazioni. (Escludendo i week end)
Io ammetto di non essere pronta, ma non ci penso per non farmi prendere dall'ansia e lascio che la disperazione mi pervada da domani mattina.
Preferirei di gran lunga tornare tra le onde e la sabbia che tra i banchi, sempre un po' traballanti, di scuola.
All'inizio di quest'estate ho letto un libro intitolato "Tredici" (autore Jay Asher). Il libro affronta in maniera precisa e diretta il tema del bullismo (ed altri temi tristi e delicati),un argomento che anche noi abbiamo affrontato durante l'anno scolastico passato.
Molti di voi probabilmente lo conoscono già e so che non sono stata l'unica di questa classe a leggerlo durante quest'estate. Il libro è stato pubblicato per la prima volta nel 2007, nel 2017 è stata prodotta da Netflix un'omonima serie televisiva tratta dal romanzo.
Tredici è la storia di una ragazza, Hannah Baker, che si è tolta la vita dopo aver subito atti di bullismo e di cyberbullismo; prima di compiere il suicidio però ella ha registrato 13 lati di audio cassette destinati ad arrivare via posta a 13 persone che l'hanno spinta a sentirsi apatica e svuotata fino a prendere la triste decisione di farla finita.
Il libro fa riflettere su come le nostre azioni, anche quelle che per noi sembrano insignificanti, abbiano effetti e conseguenze disastrose su altre persone.
Fatemi sapere se anche voi avete letto libri avvincenti durante questa vacanza e soprattutto come l'avete passata!!! Spero di non essere l'unica che non è ancora pronta per il rientro nella routine scolastica, fatemi sapere se anche voi vi sentite come me!!!
A domani, Adele
Nessun commento:
Posta un commento