Il 21 di agosto, io e mio papà, siamo andati in bicicletta a fare un giro per le masserie di San Donaci, un piccolo paese in provincia di Brindisi.
Nel pomeriggio siamo partiti alla volta delle campagne situate nel circondario del paese dove abbiamo soggiornato. Il paesaggio era ricco di piantagioni di ulivi e vigne pronte ormai per la vendemmia. Lungo la strada ci siamo fermati per visitare una piccola masseria abbandonata
(Il termine "masseria" sta ad indicare un insieme di edifici rurali adibiti a tutto ciò che comporta il lavoro agricolo e pastorale del sud Italia ed in particolar modo della Puglia) e ormai completamente vuota. Dopo vari chilometri, sotto al sole e controvento, siamo arrivati ad una delle più grandi masserie di San Donaci chiamata "Masseria San Marco". Delimitata nella sua estensione dai caratteristici muri a secco, è disposta su due piani: nella parte inferiore sono presenti gli spazi adibiti all'uso quotidiano come la cucina con camino, la stanza per la lavorazione dei formaggi, la rimesa dove venivano riposte le attrezzature per lavorare i campi e le stalle dove veniva allevato il bestiame.
Al piano superiore invece ci sono le stanze in cui i "massari" riposavano, inoltre è presente una terrazza dove una volta venivano messi a seccare alimenti come grano e origano. Dopo una breve sosta, abbiamo ripreso le biciclette per tornare a casa.
Nessun commento:
Posta un commento