giovedì 16 marzo 2017

LA MIGRAZIONE...QUESTIONE DI PUNTI DI VISTA

Mercoledì 15 marzo si è concluso il secondo incontro sui migranti, organizzato in collaborazione con il PIME...lunedì 20 marzo, presso la Scuola media Caterina Cittadini avremo la possibilità di incontrare un profugo...
Nell'attesa possiamo raccogliere qui i commenti relativi ai due incontri con il PIME, ripartendo dagli spunti con cui si è concluso l'incontro di mercoledì scorso...


RIGIDITA'

TOLLERANZA

VISIONE INTERCULTURALE

Cosa ne pensate? Lasciate qui il vostro commento...

16 commenti:

  1. Per questi due incontri sulle migrazioni mi è piaciuto molto l'approccio che abbiamo avuto con la realtà di oggi.
    Pensando a quelle persone che sfortunatamente hanno dovuto lasciare la propria terra, mi dispiace per loro, anche perché se sarei stata al loro posto, lasciando tutto, non avrei avuto il coraggio, sia moralmente che fisicamente.
    Quindi il tema della migrazione non è da sottovalutare, specialmente perché tante volte non ci pensiamo neanche su, cosa che invece dovremmo fare, o semplicemente mettersi nei loro panni.

    RispondiElimina
  2. Io dopo aver sentito quello che hanno detto agli incontri sul tema dei migranti penso che sia un problema veramente serio e che noi dobbiamo cercare, in tutti i modi possibili, di accoglierli e farli sentire il più possibile a casa loro.
    #sihaimigrantiinItalia

    RispondiElimina
  3. Io ho partecipato solo al primo incontro con il PIME ed ho capito che molti dei commenti rigurdanti i migranti che escono dalla bocca delle persone, o si sentono sui social o in TV sono falsi ed infondati.
    Sarebbe opportuno che ciascuno di noi ampliasse il proprio sguardo nei confronti dei migranti per poter conoscere e capire le motivazioni che li hanno costretti a lasciare la propria terra e le loro speranze, al fine di non esprimere giudizi infondati o stereotipati e di superare il razzismo e l'indifferenza.

    -Adele

    RispondiElimina
  4. Mi chiedi come sto e il tuo sorriso spegne i tormenti e le domande a stare bene a stare male a torturarmi a chiedermi il perché succedono queste cose spero che cambi un giorno il mondo #felicitàatutti

    RispondiElimina
  5. " abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo ancora imparato la semplice arte di vivere insieme come fratelli"

    Martin Luther King.

    RispondiElimina
  6. Questi due incontri mi sono piaciuti perché hanno approfondito la mia conoscenza in questo ambito.

    #smontareipregiudizi

    RispondiElimina
  7. Mi è piaciuto molto questo incontro perché è una cosa ce proprio mi riguarda in diretto pensando a mia madre e una parte della mia famiglia , ci stava e vorrei farne un altro di incontro come questi per far capire la vita difficile di questi migranti, sono come noi e non rubano niente
    #NO TO RACISM

    RispondiElimina
  8. Penso che al mondo sia giusto abbattere i "muri" mentali che noi umani ci creiamo. Come quelli del razzismo i,pregiudizi.
    È inutile discriminare delle persone UGUALI COME NOI solo per il colore della pelle.

    RispondiElimina
  9. In questi due incontri ho capito che noi vediamo il mondo come noi vogliamo.
    Il PIME ci ha mostrato una realtà diversa di quello che sentiamo in giro, perché tutte le discriminazioni che fanno contro i profughi è uno stereotipo.
    Anche noi italiani abbiamo vissuto questa vita di migrazione e siamo stati pregiudicati e alcune volte respinti , perché pensavano , per esempio che portavamo malattie .
    La stessa cosa sta succedendo oggi !!
    Abbattiamo questi pregiudizi che alla fine non sono reali.
    -Stefany

    RispondiElimina
  10. Penso che i pregiudizi che si fanno sono sbagliati,perchè non si sa cosa ha nno vissuto gli altri e molte se fosse successo a noi non so se saremmo riusciti a farcela. Mi impressiona, però quanto il mondo non sia cambiato, così come era successo da parte degli italiani in America con la migrazione così è successo in Italia, con varie molte persone che vengono da varie parti dell'Africa

    RispondiElimina
  11. Questi due incontri sicuramente sono stati molto significativi,ci hanno insegnato che non bisogna pensare solo a se stessi ma provare ad aiutare chi ne ha più bisogno,e che molti di noi si nascondono dietro a dei pregiudizi perciò io dico #stopaipregiudizi



    Giada

    RispondiElimina
  12. Mi sono piaciuti entrambi gli incontri con il "Pime" perché ci hanno insegnato cosa vuol dire bene la parola migrazione.
    Mi è piaciuto di più il secondo incontro perché abbiamo fatto più giochi.

    #imparareciarrichisce


    Andrea

    RispondiElimina
  13. Con questi due incontri mi sono sentita molto coinvolta,appunto perché il tema della migrazione mi riguarda dato che i miei genitori sono emigrati dal loro paese.
    Non ho mai avuto pregiudizi nei loro confronti,ma parecchie volte ho sentito frasi cattive su di loro,che il PIME ha saputo demolire con i fatti realistici.
    Molti sono i motivi per il quale delle persone debbano lasciare il loro paese e rischiare la vita ,ci vuole molto coraggio e se non hai vissuto un esperienza come la loro non puoi capirli fino in fondo.
    Non vedo l'ora di fare l'incontro di lunedì.

    RispondiElimina
  14. In questi due incontri abbiamo affrontato il tema della migrazione dove mi ha colpito​ molto la determinazione dei migranti la forza di volontà di aiutare la loro famiglia

    RispondiElimina
  15. Ciao a tutti!!
    Ho letto con piacere i vostri contributi e le vostre riflessioni, vi auguro di continuare con questo spirito, aperti all'incontro e alla conoscenza. "L'altro anche non non mi guarda, mi riguarda", sosteneva il grande filosofo Emmanuel Levinas.
    Buona continuazione! Chiara

    RispondiElimina