Cari ragazzi, trovate a questo link il video relativo al Purgatorio di Dante:
https://www.youtube.com/watch?v=7jTRDlvDsWI
A quest'altro link trovate il video relativo al Paradiso di Dante:
https://www.youtube.com/watch?v=oIA8CwvD7IQ
Dopo aver guardato i video, compila il questionario che trovi al seguente link:
https://goo.gl/forms/5sLhMKE1sviidAnr2
Infine, lascia un commento a questo post in cui esprimi un tuo parere sulla Divina Commedia: quello che ti è piaciuto, cosa ti ha sorpreso/deluso ecc...
Buon lavoro!!!
La Divina Commedia (o almeno l`inferno della Divina Commedia) mi ha molto sorpreso perché non mi aspettavo che fosse così interessante.Io mi aspettavo una lettura molto noiosa ed invece dopo aver letto i primi canti mi sono ricreduto.
RispondiEliminaRiguardo la lettura della Divina Commedia mi è piaciuto un po' tutto quello che abbiamo fatto sull'inferno e conoscere molte cose che io non sapevo (ad esempio la pena del contrappasso che subiva una determinata persona) o la struttura che avevano l'Inferno, Purgatorio e Paradiso Celeste.
RispondiEliminaLa parte che mi ha colpito di più della Divina Commedia é stato l'Inferno. Sono rimasto stupito dalla fantasia di Dante riguardo alla creazione delle strutture dell'Inferno, del Purgatorio e del Paradiso.
RispondiEliminaLa Divina COMMEDIA è un capolavoro poetico che riguarda la vita dopo la morte.
RispondiEliminaLa parte che mi è piaciuta di più è il paradiso perché Dante incontra Beatrice
La Divina Commedia mi è piaciuta come Dante a ogni anima che ha incontrato ha messo la giusta pena contrappasso.
RispondiEliminaMi ha un po' deluso che in classe non l'abbiamo letta tutta.
Andrea
La parte che mi è piaciuta della divina commedia è stato il paradiso,perchè per l'ultima volta Dante incontra Beatrice.
RispondiEliminaLa divina commedia è stato una argomento molto interessante e complesso...Mi è piaciuto soprattutto il fatto che nell'inferno ogni anima aveva la propria legge del contrapasso, è stato molto bello scoprire ogni legge del contrapasso.
RispondiEliminaPer quanto riguarda il paradiso dato che nn l'abbiamo potuto leggere tutto ....L'unica cosa che mi ha colpito è stata la sua struttura.
La Divina Commedia è un racconto molto interessante e intricato .
RispondiEliminaLa fantasia di Dante di creare le strutture dei tre cieli dell'aldilà soprattutto scrivere un testo in terzine dantesche è impressionante.
La parte che mi è piaciuta è la storia tragica di Paolo e Francesca che anche se sono all' inferno il loro amore non è svanito.La commedia è un racconto che può insegnare a purificarsi dei peccati .
Mi è piaciuta molto la Divina Commedia, però sono curiosa di sapere chi incontrerà Dante nel Purgatorio e nel Paradiso e non vedo l'ora di leggerlo alle superiori. Mi domando come sarà in verità l'aldilà.
RispondiEliminaLa parte della Divina Commedia che mi è piaciuta di più è stata la parte dell'inferno, perchè mi è piaciuto scoprire le pene dei dannati,la struttura e quali,secondo Dante, sono i peccati peggiori.
RispondiEliminaLa Divina Commedia mi è piaciuta nonostante il difficile linguaggio di Dante.
RispondiEliminaLa cantica che mi ha colpito particolarmente è stata l'Inferno. Specialmente per gli oscuri luoghi tenebri e per le pene dei dannati.
Sicuramente mi ha colpito di più questo perché lo abbiamo approfondito di più, ma non solo, perché mi è sembrato molto interessante.
La Divina Commedia è l'argomento di letteratura che mi ha colpito di più in assoluto specialmente la parte relativa all'inferno
RispondiEliminaGiada