domenica 26 marzo 2017

Il papa a Monza

Sabato 25 Marzo siamo partiti dalla stazione di Calolziocorte per vedere il papa. Subito ci hanno dato un foulard giallo per distiguerci e dopo ci hanno dato anche una sciarpa.
La nostra diocesi era la più numerosa: più di 500 persone che hanno partecipato! Con il treno siamo arrivati ad Ancore per poi camminare fino al parco di Monza, dove abbiamo mangiato in attesa del papa. Alle 2.30 è arrivato il papa e tra folla ci siamo avvicinati alle transenne per vederlo passare.

Poco dopo lo abbiamo visto passare con la papamobile tra le mani della gente entusiasta ed emozionata.
Durante alla messa solenne, insieme al coro ufficiale, più di 8.000 coristi cantavano, tra di loro c'era il coro della parrocchia di Foppenico.
Il papa, finalmente ,dice l'omelia:
  "Quando tutto si accelera per costruire in teoria una          società migliore alla fine non si ha tempo per niente e per nessuno. Occorre prendersi il tempo per la famiglia, per la coumunità, l'amicizia, la solidarietà e la memoria"
L'omelia:
https://youtu.be/gUSD3_HgUdo
A San Siro il Papa ha parlato anche del bullismo:
http://www.rainews.it/dl/rainews/media/Papa-Francesco-bullismo-98c8960f-aa4b-4efa-b967-2cde08aec506.html
                 
Finita la messa ci incamminiamo per andare alla stazione, ma siamo tanti e siamo come delle sardine in scatola.

Dopo finalmente siamo riusciti ad uscire da quell' ingorgo, ci siamo separati dagli altri per uscire dalla porticina di Villasanta. 
Abbiamo fatto molti altri chilometri per arrivare alla stazione di Arcore dove c'era il treno in ritardo e c'è toccato aspettarlo per 40-50 minuti. 
Finalmente siamo saliti sul treno dove abbiamo fatto fatica a trovare il posto perché era pieno. 
Appena siamo arrivati a Calolziocorte eravamo stanchi ma contenti della bella giornata passata in compagnia.
Silvia e Andrea

3 commenti:

  1. Grazie per il racconto così dettagliato e sentito!!! Dev'essere proprio stata un'esperienza memorabile!!!! GRAZIE DAVVERO!!!! Papa Francesco ha parlato anche dei confini e di quanto sia importante superarli per andare incontro all'altro!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per il racconto così dettagliato e sentito!!! Dev'essere proprio stata un'esperienza memorabile!!!! GRAZIE DAVVERO!!!! Papa Francesco ha parlato anche dei confini e di quanto sia importante superarli per andare incontro all'altro!!!!

    RispondiElimina
  3. Anche mia mamma ha partecipato alla giornata del Papa...ha detto che è stato BELLISSIMO...avrei voluto andarci anch'io

    RispondiElimina