come state? Come procedono le vacanze? Quest'anno, come lo scorso anno per chi ne era a conoscenza, ho realizzato insieme ad altre due persone una scultura di sabbia, o meglio una pista per le biglie.
I lavori sono iniziati il 7 di luglio e si sono conclusi, per ritardi e motivi personali, verso i primi di agosto, ma contando i giorni veri di lavoro il tempo impiegato per la scultura è di circa due settimane.
Come ho spiegato prima gli autori sono tre, io e i due Roberti: hanno lo stesso nome ma uno è un ragazzo di vent'anni che studia all'università e l'altro è un signore che realizza queste opere per passione dal 2009.
Inizialmente si montano quattro assi di legno, vi si butta la sabbia all'interno, si bagna facendo penetrare l'acqua in profondità e poi viene battuta per farla indurire. Successivamente con i talloni si controlla se in alcuni punti è rimasta morbida, in tal caso si bagna e si ribatte.
Questo passaggio crea uno strato di circa 10 cm che verrà ripetuto fino ad arrivare ad un altezza di 3 m. Dopodiché le assi vengono tolte iniziando dalle più alte e si inizia a scolpire. La scultura è realizzata interamente grazie a sabbia e all'acqua, solo esternamente si trova uno strato di acqua e vinavil che impermeabilizza e fa si che l'aria non penetri per evitare il cedimento.
È stata utilizzata per gare di biglie ed è stata protagonista di riprese televisive.