domenica 27 agosto 2017

Scultura di sabbia 2017

Ciao a tutti,
come state? Come procedono le vacanze? Quest'anno, come lo scorso anno per chi ne era a conoscenza, ho realizzato insieme ad altre due persone una scultura di sabbia, o meglio una pista per le biglie.
I lavori sono iniziati il 7 di luglio e si sono conclusi, per ritardi e motivi personali, verso i primi di agosto, ma contando i giorni veri di lavoro il tempo impiegato per la scultura è di circa due settimane.
Come ho spiegato prima  gli autori sono tre, io e i due Roberti: hanno lo stesso nome ma uno è un ragazzo di vent'anni che studia all'università e l'altro è un signore che realizza queste opere per passione dal 2009.
Inizialmente si montano quattro assi di legno, vi si butta la sabbia all'interno, si bagna facendo penetrare l'acqua in profondità e poi viene battuta per farla indurire. Successivamente con i talloni si controlla se in alcuni punti è rimasta morbida, in tal caso si bagna e si ribatte.
Questo passaggio crea uno strato di circa 10 cm che verrà ripetuto fino ad arrivare ad un altezza di 3 m. Dopodiché le assi vengono tolte iniziando dalle più alte e si inizia a scolpire. La scultura è realizzata interamente grazie a sabbia e all'acqua, solo esternamente si trova uno strato di acqua e vinavil che impermeabilizza e fa si che l'aria non penetri per evitare il cedimento.



                 



      










È stata utilizzata per gare di biglie ed è stata protagonista di riprese televisive.

mercoledì 23 agosto 2017

E...STATE

Cari ragazzi, come procede la vostra estate? E..state bene? (scusate la citazione rubata a Gabbani, vero e proprio tormentone di questa calda, caldissima estate 2017😊).
Mi auguro davvero che per tutti voi sia stato tempo di riposo, di divertimento, di buone letture (me lo auguro vivamente!!!), di incontri "rinfrescanti", di relazioni vere e, perché no, anche di compiti (sotto l'ombrellone oppure tra le mura di casa, infuocate dal caldo).
Vi immagino a godervi gli ultimi giorni di sole, oppure, per chi è a casa, a cercare disperatamente qualche compagno con cui condividere queste meravigliose giornate, tra le bancarelle del mercato di Calolzio (a fare la fila per comperare le famose patatine fritte o le crocchette di pollo), la spiaggia del lido ecc ecc.
Non vedo l'ora di rivedervi: cresciuti, abbronzati, con un sacco di belle esperienze da raccontare, foto da mostrare...la mia estate è trascorsa tra buone letture, piacevoli incontri, magnifiche passeggiate tra i monti ed un'esplosione di idee da concretizzare con voi il prossimo anno...SE NE VEDRANNO DELLE BELLE!!! Gite, esperienze uniche, incontri sorprendenti con amici del presente e del passato...beh, non posso svelarvi altro: però, tenetevi forte perché ci aspetta un'annata sorprendente, di viaggi (reali e attraverso il tempo) che ci faranno sperimentare l'ebbrezza delle vertigini, intese non come "paura di cadere", ma "voglia di volare"...lascio  a voi indiovinare da chi è tratta questa citazione.
Qualche indizio della mia estate?
Eccovelo...
..indovinare luogo ed evento,please!!!





ed ora questa dovreste proprio riconoscerla
ed ora qualche foto per lustrarsi gli occhi




...dalla Val d'Aosta...

Vi saluto con tanto affetto e non vedo l'ora di rincontravi e di ascoltare frammenti della vostra meravigliosa estate!!!

#11settembreiscomingNONAVEREPAURA

giovedì 17 agosto 2017

 Ciao a tutti, come vanno le vostre vacanze? Come state?
Io sto molto bene, le mie vacanze sono 👍 anche se stanno passando velocemente purtroppo.
Continuo a pensare a cosa farò il prossimo anno finite le medie ma non ho idee.
Anche se mi piace stare a casa non nascondo che ho voglia di tornare a scuola per rivedere tutti i miei amici. ( e i professori 😋)
Tra qualche giorno partirò per andare al mare in Abruzzo, speriamo che il tempo regga.
                                              CIAO A TUTTI CI VEDIAMO L' 11 SETTEMBRE
                                                                           Giorgio