giovedì 15 dicembre 2016

Io non ho paura

Mercoledì scorso, 14 dicembre, abbiamo visto in classe il film "Io non ho paura" di Gabriele Salvatores, tratto dall'omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti, a conclusione del nostro percorso didattico sull'amicizia.

Un film duro, ma che racchiude una bellissima storia di amicizia tra Michele e Filippo, due ragazzini che scoprono sulla loro pelle il prezzo del diventar grandi...

Seguendo questi due link, potete trovare qualche informazione e commento sul film...

http://www.nuanskitabevi.com/media/pdf/illadroalcune.pdf

https://www3.ti.ch/DECS/sw/temi/scuoladecs/files/private/application/pdf/6148_Io_non_ho_paura.pdf

Qui sotto potete lasciare un vostro commento/giudizio sul film!

16 commenti:

  1. Ciao a tutti, volevo commentare il film "IO NON HO PAURA", iniziando a dire che non subito ho detto , perché mi ci è voluto un po' di tempo a capire che tutto si collegava.
    In alcuni momenti devo dire che mi ha fatto anche paura, per le immagini scure e inquietanti, ma soprattutto nel vedere il bambino che ad un certo punto è sbucato dalla buca tutto sanguinate, sporco, in condizioni pietose; mi sono spaventata tanto quanto Michele.
    Dire che questo film è bello, è ancora poco, bisogna soltanto dire che è strepitoso in tutte le sue scene: nei particolari, nell'ambientazione, nei personaggi; uguali alla realtà.
    Volevo anche ringraziare il prof Torri perché ci ha dato l'opportunità di vedere un film fantastico; anche perché nella scheda ho notato che si può vedere dai 13 anni in poi, ma invece lui si è comunque fidato di noi.

    Marty

    RispondiElimina
  2. Il film mi è piaciuto perché è pieno di sorprese(io per esempio ho capito che i rapitori di Filippo erano i genitori dei ragazzini più meno a metà film però mi ha sorpreso perché non me lo aspettavo). Il film racconta di una storia molto toccante e significativa, soprattutto alla fine. Da questo film ho capito che l'amicizia va oltre ogni paura in questo caso Michele ha avuto molto coraggio ad andare contro una minaccia severa del padre per salvare un ragazzino in condizioni pessime rapito per soldi

    LEO

    RispondiElimina
  3. ciao a tutti sono Anna il film che abbiamo visto il 14 dicembre per quanto penso io mi è stato molto chiaro il messaggio di una vera amicizia fra questi due bambini che purtroppo non l'hanno vissuta molto bene hanno lottato per vedersi e questo fa pensare a quanto è bello avere un amico che ti sta accanto per i momenti di difficoltà . spero che vi piaccia costo commento ciao a tutti e vi auguro una buona domenica

    RispondiElimina
  4. Nel film, Michele ha avuto molto coraggio( io non l'avrei mai avuto) e si capiva che l'amicizia tra lui e Filippo era intensa, mai nessuno avrebbe rotto questo legame di amicizia resistente come un diamante.
    Se pur spunti dall'esasperazione,i genitori di Michele hanno fatto una azione crudele e impensabile.
    Mi hanno impressionato le condizioni di Filippo che erano veramente pietose e nel film sembrava che fosse morto, come si era convinto lui.

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti sono Andrea, il film che abbiamo visto il 14 dicembre è stato molto bello ed emozionante.
    Mi sono spaventato un po’ quando Michele si ritrova davanti la faccia di Filippo e scappa via perché non me l’ha aspettavo. Per me la parte più bella del film è stata quando Michele fa uscire Filippo dal buco tutto buio che i genitori di Michele e dei suoi amici avevano rapito e nascosto Filippo dalla propria famiglia.
    Grazie prof. Torri della sua scelta di questo film!!!


    Andre

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti😀,
    Volevo dare una mia opinione sul film《Io non ho paura》.Per iniziare volevo ringraziare il prof Torri per la bella opportunità ed esperienza.
    Sono rimasta rapita dall'inizio del film fino all'ultimo istante:ci sono stati tanti effetti di scena che hanno reso tutto il film fantastico!!
    Ma sopratutto mi ha colpito il coraggio con cui Michele ha affrontato la situazione a testa alta, ed il mondo adulto da cui solitamente si è intimoriti (poi se si tratta di rapitori, è ancor peggio).
    Michele ha dato l'idea dell'amico perfetto ed altruista , senza riflettere è andato a salvare Filippo alla fine rischiando anche la sua vita...La scena finale,poi,mi è piaciuta più di tutte con quel gesto davvero significativo!!!


    Btisam

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti,
    sono Giada volevo esprimere la mia opinione sul film che abbiamo visto il 14/12/2016 in classe,che si intitola "IO NON HO PAURA",parto col dire che sicuramente a livello emotivo è molto forte e crudo come film,ma riesce a far capire l'importanza dell'amicizia,degli sbagli commessi anche dagli adulti,ma soprattutto che il male non vince mai,e che è il bene a trionfare su tutto... a parte ciò credo che sia un film molto bello e significativo,ringrazio il professore Torri Emanuele per averci dato questa opportunità,e quest'esperienza molto bella ed indimenticabile.

    Giada

    RispondiElimina
  8. Il film mi é piaciuto molto perché il film é pieno di colpi di scena"come quando l' amico di Sergio lo ha radito" e mi ha trasmesso la grande amicizia provata tra i di i personagi.

    RispondiElimina
  9. ciao a tutti,
    il film "IO NON HO PAURA" secondo me ha un messaggio molto forte e chiaro, e mostra che i veri amici per aiutare gli altri combattono contro le loro paure; e sono al tuo fianco nei momenti più difficili.

    RispondiElimina
  10. Il film " Io non ho paura " è molto particolare perchè in primo piano non capivo il significato che voleva trasmettere .
    Michele anche vedendo Filippo che era insanguinato e trasandato il giorno dopo la voluto incontrare di nuovo nascendo piano piano una grande amicizia ma la parte che mi ha sorpreso era la cattiveria degli adulti per avere dei soldi !!
    La parte finale fa capire perfettamente il significato dell' amicizia. Ringrazio il nostro prof. per averci fatto vedere questo film .
    Stefany

    RispondiElimina
  11. Ciao a tutti,volevo commentare il film «io non ho paura». Questo film mi é piaciuto molto: è stato molto emozionante, soprattutto l'amicizia solida e sincera nata fin dall'inizio tra Filippo e Michele. Il protagonista è stato molto coraggioso con lui. Il momento più spaventoso è stato quello in cui Michele ha visto per la prima volta la faccia di Filippo. Mi ha sorpreso molto vedere che il papà di Michele faceva parte di uno dei rapitori di Filippo. Volevo ringraziare il prof per questa bellissima attività. Ciao a tutti

    Lorenzo A.

    RispondiElimina
  12. Ciao a tutti,
    volevo commentare il film ''io non ho paura''. Il film era molto pesante, soprattutto il rapporto che c'era tra i due protagonisti(Michele e Filippo).Questo film mi ha fatto riflettere molto sul tema dell'amicizia perché ho capito quanto l'amicizia può importante e che non bisogna averne paura. Penso sia proprio vero il detto: ''chi trova un amico trova un tesoro''.

    PAOLO

    RispondiElimina
  13. Gabriele:
    Ciao il film mi è piaciuto molto anche se in alcuni momenti non capivo cosa stesse succedendo , la cosa che mi ha più inpressionato è stato il fatto di vedere un bambino ridotto in quelle condizioni a causa dell' avidità dei grandi ,che per denaro si sono spinti a catturare un bambino e a maltrattarlo , minacciando anche di tagliargli le orecchie ! E proprio gli adulti che dovrebbero proteggere e prendersi cura dei bambini , alcune volte passano da bravi papà a persone senza scrupoli e senza più coscienza .


    RispondiElimina
  14. Ciao a tutti volevo esprimere il mio parere a proposito del film "io non ho paura" visto in classe.
    Avevo già visto questo film qualche anno fa ma non avevo capito, come ho capito adesso, il significato che vuole dare.
    È stato un commovente ma allo stesso tempo duro in alcuno scene che però si sono rivelate le più significative.
    Sono contenta di aver rivisto questo film e grazie al prof Torri ho capito il suo vero significato.

    Francesca♡

    RispondiElimina
  15. Ciao a tutti,
    io il film non l'ho visto ma ho letto la trama e il riassunto su internet. Il film è molto interessante e commuovente soprattutto per l'amicizia nata in una circostanza non piacevole tra Michele e Filippo.Questo film a mio parere insegna che nella avita se vuoi aiutare qualcuno non devi avere paura di affrontare certe situazioni.Spero di riuscire a vederlo presto.
    Rosemary

    RispondiElimina
  16. Ciao a tutti e a tutte, sono Adele e volevo lasciare un commento sul film "Io non ho paura".
    Come altri miei compagni hanno scritto nei commenti precedenti, volevo ringraziare il prof. per averci fatto vedere questo film.
    Il film mi è piaciuto, però devo ammettere che ha iniziato a appassionarmi e a rapirmi nella visione solo quando Michele, il protagonista, ha trovato il buco scavato nella terra dove giaceva una creatura che allo svolgersi della storia si è scoperto essere un bambino di 10 anni, il cui nome era Filippo. Devo confessare che mi sono anche spaventata quando il viso di Filippo è apparso per la prima volta. Ammiro il coraggio dei due ragazzi che, nonostante la loro situazione priva di certezze ma non di rischi, hanno saputo reagire senza troncare il legame d'amicizia che si era creato tra di loro. I colpi di scena che si sono presentati mi hanno lasciata di sasso. La scena finale é stata molto significativa ed emozionante. Mi ha quasi strappato una lacrima vedere le mani dei sue ragazzi tenerdersi e stringersi, perché in questo film l'amicizia ha abbattuto ogni ostacolo.
    ADELE

    RispondiElimina